Negli ultimi anni il bagno ha acquistato sempre più importanza nella casa, in quanto non solo ambiente per l’igiene personale ma vero e proprio spazio relax.

E’ per questo che parliamo di stanza da bagno, proprio per accentare questa sua modalità di utilizzo.

Di grandi dimensioni o contenuto, il bagno è diventato uno degli ambienti della casa più curato e interessante, grazie all’utilizzo di finiture sempre più ricercate e piacevoli.

Sarebbero veramente tante le cose da dire su questo spazio della casa e magari faremo degli articoli un po più specifici sui vari aspetti che possono essere trattati.

In questo post facciamo un discorso più generale, una sorta di raccolta di idee da cui prendere spunto, che è sempre il mio obbiettivo principale.

Grazie alla raffinatezza dei materiali, sempre più studiati, alla pulizia delle linee degli arredi, sempre più minimal ma di gran classe, il bagno diventa uno degli ambienti più ricercati della casa.

E anche, dimenticavo di dire, grazie all’estro e all’inventiva dei progettisti sempre più di fondamentale importanza.

I bagni possono avere finiture più caratterizzanti, come quelli visti prima, oppure più sobrie, con toni caldi ed elementi di arredo dalle linee essenziali, ma sempre di grande stile.

E’ uno spazio sempre più studiato e progettato nei minimi particolari, niente viene lasciato al caso.

Trovo ad esempio interessante la tendenza degli ultimi anni riguardo al posizionamento del box doccia davanti alla finestra.

Avvolte è difficile trovare una giusta posizione per la doccia del nostro bagno, rischiando di realizzare ambienti angusti e docce sottodimensionate.

In alcuni casi il posizionamento davanti alla finestra ci permette di installare docce di dimensioni importanti, molto comode da utilzzare.

Bisogna ovviamente avere l’accortezza di schermare opportunamente il vetro dell’infisso.

Il posizionamento della doccia davanti alla finestra è molto utile ad esempio in bagni stretti e lunghi nei quali un posizionamento differente della doccia potrebbe essere molto difficile e avvolte impossibile.

Ovviamente questo è possibile soprattutto poichè le docce moderne sono sempre più leggere nell’aspetto e minimal negli accessori, grazie all’uso del vetro strutturale e all’essenzialità di arredi e accessori.

Le finiture delle pareti possono essere veramente le più svariate: dal mosaico, sempre molto affascinante, alla piastrella di grandi dimensioni, raffinata ed elegante.

Ma c’è un tipo di finitura che negli ultimi anni viene utilizzata sempre più sovente ed è la resina.

E’ un materiale utilizzato soprattutto in ambienti ad uso industriale e commerciale, oppure in luoghi di cura, dove la praticità e la lavabilità delle superfici diventa una caratteristica essenziale.

Oggi sono tante le aziende che realizzano rivestimenti in resina, la quale si è rivelata un ottima scelta anche per i bagni delle nostre case, non solo dal punto di vista funzionale ma perchè capace di creare ambienti veramente suggestivi.

Si possono rifinire pavimenti e pareti, ma anche lavabi e sottolavabi in muratura.

Una nuova tendenza si sta diffondendo negli ultimi tempi: l’utilizzo del Wallpaper anche nelle stanze da bagno.

Ma di questo parleremo più avanti.

Se pensi di rifare il tuo bagno, ristrutturare casa o farne una nuova, puoi richiedere la nostra consulenza, la faremo con piacere.

Contattami